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Marketing turistico - marketing operativo strategico

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consulenza albergo



Consulenza nella ristorazione


La consulenza e la formazione per la ristorazione sono per noi una vera e propria passione. Ci occupiamo in termini pratici, pragmatici ed operativi di ideazione di nuovi format commerciali, creiamo modelli di business, sia partendo da un'idea sia per attività esistenti che necessitano di riposizionamenti commerciali.

Chi fa parte dello staff di consulenza?


Il team che opera sul campo, tutto interno all’azienda, è composto da professionisti provenienti da esperienze pratiche e operanti su format differenti. Guarda chi siamo.

Gli obiettivi delle consulenze

Il nostro principale obiettivo quando seguiamo un cliente per una consulenza in area ristorazione, è quello di portare il locale al successo gestionale ed economico, fornire le competenze e le procedure gestionali per poter operare in autonomia. Durante questo periodo garantiamo un adeguato supporto in affiancamento, una gestione economica, commerciale e marketing. Per questo sulle realtà aziendali che incontriamo portiamo e condividiamo l’esperienza internazionale di cui disponiamo.

Un altro importante obiettivo è raggiungere la redditività e la funzionalità di un locale, per questo ci occupiamo anche di selezione e formazione delle risorse umane. Aspetto più che mai attuale e di grande interesse per ogni imprenditore, ormai conscio che una buona risorsa umana può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso di un’azienda.

Per questo motivo lavoriamo su due fronti sempre connessi tra loro:
• Per raggiungere la massima funzionalità: una selezione molto performante delle figure professionali più adatte al ruolo ricercato e una formazione operativo/pratica e manageriale/strategica a seconda del livello in organico;
• Per raggiungere la massima redditività: un processo di standardizzazione e controllo gestionale che preservi tutta la creatività di un artigiano ma che consenta di costruire un know-how su un modello di business industriale, con l’obiettivo di rendere i locali contenitori che producono reddito e che possano essere replicabili.

Per fare in modo che i processi vengano assimilati in modo rapido e con successo, utilizziamo strumenti avanzati, quali tutorial sulle procedure, videocorsi di formazione, diagrammi di flusso delle preparazioni, policy aziendali, il tutto costruito sempre in modo sartoriale e sui layout operativi del cliente.

Garanzia di professionalità


Un plus che ci contraddistingue, che è la migliore garanzia della nostra professionalità, è metterci quotidianamente in gioco in ogni progetto che affrontiamo, suggellando ogni contratto con un soddisfatto o rimborsato per il cliente. Questo ci rende ancor più partecipi sul progetto e dimostra quanto crediamo in quello che facciamo.

In area di consulenza per la ristorazione operiamo prevalentemente su due casi:

Locale in riposizionamento


Facciamo un’analisi dettagliata del modo di fare impresa del cliente analizzando: le criticità evidenti; la gestione magazzino; la gestione delle risorse umane; l’organigramma; i prezzi di vendita; la gestione delle materie prime; l’analisi dei costi e ricavi; la comunicazione del prodotto al mercato e se esiste un piano di marketing.

Una volta visionato in dettaglio ogni singolo aspetto siamo in grado di fare una diagnosi e passare alla "REMISE EN FORME". Seguiamo uno schema preciso di lavoro, con step definiti, quasi sempre in affiancamento, mettendo le nostre competenze al servizio dell’impresa per ottimizzare i processi, i dettagli che fanno la differenza tra competere efficacemente sul mercato o essere un format qualunque.

Alla fine del nostro intervento il cliente si ritrova con un modello che funziona, una strategia di vendita corretta, un piano di marketing off line e on line, tutta l’area dei social media presidiata e può finalmente tornare a sorridere perché il suo locale produce ricavi.

Start-up


Quando si crea un nuovo format della ristorazione è fondamentale partire dall’anima e dall’identità, perché sono gli elementi che condizioneranno tutte le scelte successive. Seguendo un modello di business preciso, ci interfacciamo con chi segue l’architettura e creiamo il brand, per poi passare alla definizione dei layout, degli spazi, dell’allestimento delle zone operative, cucina e spazi annessi, sala e dimensioni tavoli con numero sedute, con l’obiettivo di definire le redditività economiche per metro quadrato.

In una start-up l’analisi di fattibilità e lo studio della concorrenza sono parti essenziali, in quanto indicano le aree dove dirigere gli investimenti evitando i tipici errori dell’inesperienza. Si passa poi al Business Plan, e all’analisi di prodotto: chi saranno i clienti; quale il loro comportamento d’acquisto nel punto vendita; fino ad arrivare all’ingegneria del menù, quali piatti proporre, con che margine, con che rotazione, su quale contenitore. Infine tutta la parte della comunicazione, la promozione, il piano di marketing off e on line, il social media marketing, per arrivare rapidamente ad un posizionamento commerciale del locale.

Perché sono importanti le analisi dei processi all’interno di un locale?


(standardizzazione e controllo della gestione)

• Aiutano a capire come e dove Incrementare gli utili senza aumentare il fatturato, ottimizzando in questo modo i costi e gli sprechi;
• Ti indicano esattamente se c’è stato e perché, un utile o una perdita all’interno del processo produttivo e di servizio;
• Scoprono quali sono i prodotti e i servizi che contribuiscono di più all'utile d'esercizio e al posizionamento dell’offerta ;
• Sono la base per calcolare i costi fissi e costi variabili ed incidenza di questi sul ricavo delle porzioni;
• Ti indicano come massimizzare il rapporto diretto con la clientela con l’obiettivo di creare fidelizzazione e aumento dello scontrino medio;
• Incrociando i dati che emergono hai le informazioni per costruire la strategia per penetrare nuovi mercati e target differenti;
• Supportano con dati certi il metodo per consolidare la posizione competitiva e rafforzare la visibilità dell’azienda sul mercato di riferimento;
• Ti indicano come posizionare il prodotto all’interno del mercato attraverso la multicanalità.



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